La Famiglia dei Santubaldari è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa i ceraioli di Sant’Ubaldo della città di Gubbio.
Essa è stata legalmente costituita il 1 luglio 1974, con atto del Notaio Antonio Minelli di Gubbio Rep.68264/10123 dai seguenti soci fondatori: Battistelli Giampiero, Burocchi Ubaldo, Cencetti Gugliemo, Tomarelli Mauro, Paciotti Nazareno, Nuti Raffaele, Sannipoli Secondo, Palazzari Massimo, Piccotti Raoul, Stocchi Eridano, Brugnoni Fausto, Baldelli Luigi, Chiocci Aurelio e Vagnarelli Evelino.
Tuttavia la “Famiglia” esisteva, di fatto, già dalla metà degli anni ’60.
L’Associazione ha ottenuto il “riconoscimento giuridico” dal Presidente della Regione Umbria, Germano Marri, il 10 novembre 1982.
E’ stata trasformata in organizzazione non a scopo di lucro (ONLUS) con atto del Notaio Biavati di Perugia Rep.274562/28845, il 26 giugno 1998.
Successivamente, a seguito della revisione delle Associazioni ONLUS e la sua esclusione dall’ apposito registro, lo statuto è stato aggiornato e modificato, come Associazione di Volontariato, in data 8 gennaio 2005.
Mission dell’associazione
- Riunire i ceraioli e i simpatizzanti del Cero di S.Ubaldo in un sodalizio basato sui principi validi della fratellanza, della concordia, del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e della lealtà.
- Salvaguardare i valori civili e religiosi della Festa dei Ceri.
- Far rispettare e conoscere le tradizioni e la storia del cero di S.Ubaldo.
- Adoperarsi per una sempre più felice e perfetta “Corsa del Cero di S.Ubaldo”.
- Onorare i vecchi ed appassionati ceraioli.