Regolamento attualmente in vigore dall’anno 2015
PRINCIPI FONDAMENTALI
Il presente documento, con validità di 8 anni, si basa su tre principi fondamentali:
1. Candidatura libera dei ceraioli e no zone
2. Voto dei ceraioli attivi e partecipi
3. Ruolo dei Capodieci di brocca nella selezione dei candidati e giro di brocca
CANDIDATURE
La candidatura a CAPODIECI non è vincolata all’appartenenza alle zone, pertanto è libera.
Possono candidarsi per un massimo di due volte anche non consecutive, i ceraioli di S. Ubaldo che abbiano compiuto 35 anni di età, calcolati nel millesimo.
Le candidature verranno presentate pubblicamente in Assemblea Generale, mediante autocandidatura o candidatura da parte di uno o più ceraioli, il sabato precedente la seconda domenica di Gennaio (ore 15) all’interno della Taverna al Gruppo Garante dei Capodieci.
E’ affidato al Gruppo Garante dei Capodieci (vedi nota 1), costituito da Capodieci di brocca, da un minimo di 8 sino ad un massimo di 15, il ruolo di portare alla votazione dei ceraioli tre candidati (vedi nota 2) tenendo conto del giusto equilibrio tra validità della persona e giro della brocca nei vari gruppi.
CHI VOTA IL CAPODIECI
Il Capodieci per l’anno corrente è eletto tramite votazione.
Gli aventi diritto al voto sono:
- tutti i ceraioli delle mute del Cero di Sant’Ubaldo (vedi nota 3);
- tutti i Capodieci di brocca;
- tutti i Capodieci del Percorso (vedi nota 4):
Ciascuno può esprimere soltanto un voto e non sussiste delega al voto.
I ceraioli aventi età inferiore ai 23 anni, calcolati nel millesimo, non possono partecipare al voto.
NOMINA DEL CAPODIECI E RELATIVO INCARICO
Viene eletto primo Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo per l’anno in corso (seconda Domenica di Gennaio) (vedi nota 5) il candidato che ottiene la maggioranza dei voti. E’ compito del Capodieci eletto e del Consiglio dei Capodieci anziani definire il Gruppo di ceraioli a cui verrà demandata l’organizzazione della corsa e di tutte le componenti che partecipano ad essa.
Tale regolamento è applicabile nelle stesse procedure e modalità anche per l’elezione del Capodieci del cero mezzano (vedi nota 6), fatto salvo che gli aventi diritto al voto sono esclusivamente i ceraioli stabiliti dalle mute del Cero mezzano ricompresi tra l’età di 18 – 22, calcolati nel millesimo.
L’elezione del Capodieci del Cero piccolo rimane gestita tramite la metodologia del bussolo.
_____________________________________________________________________________________________________
NOTE:
1 La composizione del Gruppo verrà definita dai medesimi ogni anno ed ufficializzata il secondo sabato di Gennaio, prima della presentazione delle candidature con l’unico vincolo di inserire obbligatoriamente il Capodieci eletto nell’anno precedente.
2 Il Gruppo garante dei Capodieci motiverà per iscritto la decisione della scrematura rendendola accessibile a chi lo chiedesse in maniera ufficiale.
3 Per ceraioli si intendono tutti gli 8 appartenenti alle mute del percorso dall’Alzatella sino all’ultima muta del Monte dell’anno precedente alla nomina del Capodieci, con in aggiunta, per ogni muta dall’Alzatella sino all’ultima del secondo buchetto, 4 ceraioli riconosciuti che abbiano preso il cero nella medesima muta. Gli otto ceraioli che prendono il cero si fanno da garanti per l’individuazione dei 4 ceraioli che hanno fatto parte della muta e che dovranno prendere parte al voto. Gli otto ceraioli che prendono il Cero non possono essere sostituiti da ceraioli non attivi.
4 Si intende tutto il gruppo dei capodieci del percorso (capodieci, bareloni e capocinque) attivi, non già inseriti nelle mute, e 4 capodieci del percorso, che hanno fatto parte del gruppo, riconosciuti ed individuati dal Gruppo Capodieci del percorso in carica l’anno precedente alla votazione.
5 E’ affidata al Consiglio dei Capodieci di brocca stabilire gli orari, le modalità di votazione e gli aspetti tecnici dell’elezione del Capodieci stabilita per la seconda Domenica di Gennaio e la data di presentazione delle liste di ciascuna muta.
6 L’elezione del Capodieci del cero mezzano è prevista l’ultima domenica di Gennaio di ogni anno. Il Consiglio dei Capodieci di brocca individuerà, anno per anno, un gruppo di ceraioli più giovani che l’aiuterà nella selezione dei candidati